Skip to main content
La nostra storia

La storia del Melges 24 inizia nel 1992…

Il Melges 24 non ha bisogno di presentazioni: amato dai più forti velisti e riconosciuta come il monotipo dalle prestazioni migliori, ha un’indole molto competitiva e una notevole facilità di navigazione. A 30 anni dalla sua creazione, questa barca mantiene il suo status di leader nella nautica ad alte prestazioni grazie al suo design unico e senza tempo.

Pensato e ideato nel 1992 da Buddy Melges sfruttando i progressi ingegneristici derivati dall’America’s Cup, questa barca ha alzato l’asticella nel mondo dei monotipi e fissato un nuovo standard.

L’assetto essenziale di questa barca, unito alla sua rigidità, conferisce sensazioni dirette ed immediate al timoniere, creando una connessione tra scafo, vele ed equipaggio senza pari. La sua agilità e capacità di accelerazione sono uniche nel mondo dei monotipi.

Il Melges 24

Leader nella nautica ad alte prestazioni

La semplicità costruttiva del Melges 24 mette al centro l’armatore e il suo equipaggio, premiando l’affiatamento, le doti tecniche ed atletiche e dà vita a regate con distacchi minimi, dove un solo errore può costare tutto e dove la mossa giusta può portarti in vetta. Non a caso, a 30 anni dalla sua creazione, la Classe Internazionale Melges 24 è ancora in crescita, contando più di 900 imbarcazioni che navigano a livello agonistico in 24 paesi sui cinque continenti.

La sua costruzione in vetroresina e il suo albero in carbonio rendono la barca leggera ed estremamente manovrabile sull’acqua. Il suo assetto, inoltre, comprende un longherone in fibra di carbonio, una pinna a chiglia verticale e un bompresso, anch’esso in fibra di carbonio. Lo spinnaker asimmetrico è un’altra componente chiave che aggiunge velocità, semplicità e maneggevolezza, dando il via a una regata tattica più impegnativa.

Con i suoi 7,3 metri e un peso di soli 809kg, il Melges 24 può essere trasportato in strada sul suo apposito rimorchio, riducendo notevolmente i costi e i tempi della logistica. Con una cabina minimale, è principalmente progettato per l’equipaggio di regata.