La semplicità costruttiva del Melges 24 mette al centro l’armatore e il suo equipaggio, premiando l’affiatamento, le doti tecniche ed atletiche e dà vita a regate con distacchi minimi, dove un solo errore può costare tutto e dove la mossa giusta può portarti in vetta. Non a caso, a 30 anni dalla sua creazione, la Classe Internazionale Melges 24 è ancora in crescita, contando più di 900 imbarcazioni che navigano a livello agonistico in 24 paesi sui cinque continenti.
La sua costruzione in vetroresina e il suo albero in carbonio rendono la barca leggera ed estremamente manovrabile sull’acqua. Il suo assetto, inoltre, comprende un longherone in fibra di carbonio, una pinna a chiglia verticale e un bompresso, anch’esso in fibra di carbonio. Lo spinnaker asimmetrico è un’altra componente chiave che aggiunge velocità, semplicità e maneggevolezza, dando il via a una regata tattica più impegnativa.
Con i suoi 7,3 metri e un peso di soli 809kg, il Melges 24 può essere trasportato in strada sul suo apposito rimorchio, riducendo notevolmente i costi e i tempi della logistica. Con una cabina minimale, è principalmente progettato per l’equipaggio di regata.